Il Ju Jitsu è quanto di più versatile ed efficace possa esistere in termini di autodifesa. Dal Jiu Jitsu sono derivate arti marziali moderne quali il Judo ed il Brasilian Jiu Jitsu brasiliano. Queste sono arti in cui si cerca di proiettare l’avversario a terra con tecniche di squilibrio, ottenendo la vittoria per sottomissione, strangolamento o tramite leve articolari. Ti introdurremmo al Jiu jitsu con metodi di allenamento moderni presi dal Brasilian Jiu Jitsu e grappling (lotta a terra, sottomissioni e leve), dal Judo (squilibri e proiezioni) ed anche dalla Muay thai (la boxe tailandese in cui si possono usare colpi come calci e pugni); alcuni giorni ci si dedica al Judo, in altri al Jiu Jitsu brasiliano (entrambi con kimono) ed in altri ancora alla Muay thai (in questo caso bastano maglietta e pantaloncini).
Il Jiu Jitsu migliora flessibilità e tonicità e risulta molto efficace per la difesa personale in quanto con la conoscenza della tecnica si può sopperire ad uno svantaggio nella forza fisica. In più predispone la mente ad avere il giusto approccio atto a superare le situazioni di pericolo o anche solo gli ostacoli di tutti i giorni.
Gli istruttori:
Simone, pratica arti marziali da oltre vent’anni ed è istruttore di I° livello ASC (Attività Sportive Confederate). E’ cintura nera di Jiu Jitsu primo dan (Umholtz Philadelphia Jiu-Jitsu) e marrone di Judo (FILKAM).
Riccardo, pratica Judo da oltre vent’anni. E’ cintura nera di Judo terzo Dan (UISP) e blu di Brasilian Jiu Jitsu.